Canto leggero

Coro di voci bianche

 

Canto Leggero” è il coro di voci bianche della Fondazione Istituto Musicale della valle d’Aosta che si è costituito ufficialmente nel mese di gennaio 2007. Il coro è formato da una quarantina di bambini e ragazzi dai 10 ai 18 anni, iscritti all’Istituto Musicale o ai laboratori corali istituiti appositamente per avvicinare i ragazzi alla musica attraverso il canto.

 

Obiettivo importante del progetto è quello di far crescere i ragazzi che frequentano la scuola coinvolgendoli in attività corali di prestigio, valorizzandone le capacità musicali e promuovendo la modalità di far musica insieme del nostro istituto.

 

Numerose sono state le esibizioni in questi cinque anni di attività. Canto Leggero, oltre ad essere il coro laboratorio del Seminario internazionale per giovani compositori organizzato dalla Feniarco (Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali), è sempre alla ricerca di nuovi stimoli e nuove collaborazioni. Dimostrazione di questa voglia di crescere e di migliorare è la partecipazione a numerosi corsi e seminari sia corali che sul movimento e l’espressione corporea.

 

Il repertorio del coro spazia dalla musica etnica alla musica colta, dagli autori classici ai compositori contemporanei, dal popolare al sacro, con brani classici del repertorio per coro di voci bianche; alcuni esempi sono: il canto gregoriano Ave Maris Stella, il brano Qualcosa che non c’è di Elisa, The Ceremony of Carols di Britten, il canto tradizionale Jamaicano Farewellha.

 

Ha registrato Tulla e Leandro, operina per voci bianche e gruppi da camera, Il Regno di Strambafunghi, l’omaggio a Doudou N’Diaye Rose nell’ultimo cd Tamtando, collaborato con le compagnie teatrali Replicante Teatro e Artis di Eris, ha cantato con Ray Lema, grande artista Congolese, e con la cantante pop Elisa, effettuando più di novanta concerti in Italia e all’estero.

 

Nel 2009 ha partecipato al Festival di Primavera di Montecatini.

 

Nel mese di maggio 2010 ha eseguito la Mass of the Children di John Rutter. Il coro è stato più volte segnalato nella categoria Coro Polifonici e Cori Giovanili all’”Assemblée régionale de Chant Choral”, manifestazione che vede riuniti tutti i cori della regione.

 

Nel 2011, tra le altre cose, si è esibito con la cantante pop Elisa sul palco del Palais di Saint-Vincent, ha cantato con Ray Lema ed ha aperto il Festival Internazionale di Musica da Camera di Gressoney.

 

Nel mese di aprile 2012 ha fatto un concerto a Lione con il coro del Conservatorio presentando un progetto di musiche arrangiate per ensemble strumentale e coro, che è poi stato replicato ad Aosta il 5 maggio.

Nell’estate dello stesso anno a Torino ha partecipato, con il coro A.R.Co.V.A. jeunes, ad Europa Cantat, manifestazione che ha coinvolto circa 4000 coristi provenienti da tutta Europa.

Il 22 dicembre 2012 ha effettuato una diretta radiofonica su Radio Proposta in blu.

 

Nel 2015 alla Festa della Voce di Arezzo e ottenuto il 2° Premio al Concorso corale di Oropa nella sezione Cori Giovanili.

E nello stesso anno ha preso parte all'edizione del Festival Europa Cantat tenutasi a Pècs (Ungheria)

 

Il coro è diretto da Luigina Stevenin.

 

Contatti:
cantoleggero@fondazionemusicalevda.it 

Cercate il Coro su Facebook: Coro CantoLeggero

 

 

tratto da La storia

 

 

Nelle pagine seguenti sono raccolte alcune immagini, suddivise per  manifestazione, svolte dal coro di voci bianche "Canto leggero".